Nuovi PWC Rescue Operators - 09 January 2010
Continuano i corsi di formazione professionale ai Lifeguards della spiaggia di Huntington .
La K38 USA ha appena concluso la formazione all’utilizzo delle aquabike da soccorso a 10 Lifeguards che presteranno servizio part time nella famosa Huntington Beach in California.
“L’aquabike da soccorso è uno dei principali strumeti da noi utilizzati per il soccorso in acqua” ha sottolineato Dan Kaiahua, allievo istruttore K38 Usa e Lifeguard in Huntington beach, “la formazione all’utilizzo di questi mezzi è comunque fondamentale” continua Dan, e qui viene comunque richiesta per poterla utilizzare.
I 160 lifeguard che lavorano in questa spiaggia hanno recuperato più di 3000 persone solo l’anno scorso. Già la metà di loro hanno effettuato il corso di aquabike, permettendogli di operare dove altre imbarcazioni più grandi non potevano arrivare.
Il corso è stato effettuato prettamente sulle onde di risacca, scenari di annegamento fra i più comuni e pericolosi.
Qui i Lifeguards imparano ad utilizzare le aquabike dove veramente si rivelano un valido mezzo di supporto, aiutandoli ad incrementare maggiormente le loro capacità di guida in queste situazioni.
Guarda il video della news:
Huntington Beach
Questo articolo molto semplice e soddisfacente a prima vista, lascia comunque trasparire una importante carenza ancora in essere in Italia riguardo la tutela dell’operatore di salvataggio con aquabike rapportata al nostro Lifeguard, cioè l’obbligatorietà di effettuare un corso specifico per l’utilizzo della moto d’acqua nel soccorso (oltre alla patente nautica) e una regolamentazione precisa su quando e come utilizzarla.
Da anni la K38 Italia sostiene la grande differenza tra un uso “normale” di un qualsiasi mezzo e le difficoltà di quando ci si deve confrontare con situazioni chiaramente non consone ad una conduzione classica, senza contare inoltre lo stress e le attenzioni a cui l’operatore dovrebbe essere quanto meno preparato.