Get Adobe Flash player

Corso Oristano Report

Ottima riuscita per il corso di Oristano, abbiamo condiviso queste 2 intense giornate con allievi volenterosi e desiderosi di apprendere questo particolare sistema di soccorso attraverso le Aquabike.

Il Report del corso è descritto da Daniele, nostro Allievo Istruttore e colui che si è dedicato ad effettuare le foto del corso.

Una maniera di comprendere meglio le sensazioni che vengono condivise attraverso una formazione che non si limita a fornire dei dati, ma che cerca di costruire spirito di corpo e cooperazione, fondamenti non meno importanti quando si lavora in determinati contesti.

Prima di lasciarvi alla lettura, dobbiamo ringraziare gli Enti e le Aziende che ci supportano in questo compito che portiamo avanti, come la Capitaneria di Porto di Oristano, il Capo Camp di Sa Mesa, L’AVIS di Valledoria e la Maremoto di Genova.

Il prossimo corso si terrà a Fano il 6 e 7 Maggio in collaborazione con la Maredentro ASD.

Clicca qui per vedere alcune foto del corso

 

Corso Base Salvataggio con Aquabike della K38 Italia del 18/19-03-2017.

PRIMA GIORNATA:

L'incontro inizia la mattina alle ore 08:30, dove sia gli Istruttori che gli allievi si fanno conoscere tramite una presentazione personale. La mattinata è dedicata alla teoria dove viene spiegata l'importanza dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), delle Attrezzature e dei Mezzi. Grande interesse dei corsisti sulle procedure e priorità del soccorso, grazie alle quali, i futuri soccorritori, faranno pratica durante il corso.

Dopo una breve pausa pranzo dove il Team di lavoro ha potuto stringere ancora di più i rapporti, si torna subito al lavoro.

Partecipanti e Istruttori si preparano e indossano i propri DPI, per poi spostarsi all'esterno dove i mezzi li aspettano.

L'attenzione è alta durante la spiegazione delle procedure di controllo dell’Aquabike, i ragazzi non perdono nessuna delle parole durante le spiegazioni.

Coscienti dell'importanza di ogni gesto i ragazzi ripetono le procedure e fanno domande grazie alle quali capiscono ancora di più il valore di ciò che stanno imparando.

Una volta terminati i controlli spostiamo i mezzi in spiaggia dove iniziano gli esercizi di conduzione, svolgendo manovre di sicurezza e mettendo alla prova le proprie capacità nel condurre un mezzo fino ad allora sconosciuto, o perlomeno non utilizzato per lo scopo del Soccorso.

Il Tempo aiuta, il mare è calmo, il sole splende e la giornata scorre fluida fino al tramonto e bisogna riportare i mezzi in sede, lavarli e svolgere le procedure di manutenzione in modo di ritrovarli efficienti e nuovamente pronti all'uso.

Una volta terminata la manutenzione ed essersi cambiati, si torna in aula per l'ultimo briefing della giornata, durante il quale si condividono le esperienze e si parla del lavoro del giorno dopo, verificando le previsioni, le quali danno onda in aumento da Nord-Ovest, prospettando una giornata impegnativa!

 

SECONDA GIORNATA:

La sveglia suona presto e anche se affaticati della prima giornata, ci troviamo tutti motivati e con tanta voglia di lavorare.

Si inizia con un briefing dove si definiscono i vari step e i gruppi di lavoro.

Una volta spostati all'esterno i ragazzi prima di indossare i DPI, viene effettuata un'attivazione muscolare e gli istruttori sottolineano l'importanza della preparazione fisica di un operatore e del riscaldamento prima dell'attività che si va a svolgere.

Sotto gl'occhi attenti degli istruttori i ragazzi effettuano autonomamente i controlli dei mezzi e dell'attrezzatura. Dopo di che si scende in spiaggia dove li aspetta un mare in aumento e una leggera brezza di maestrale. Sotto gli occhi attenti dei loro Insegnanti vengono ripetute alcune manovre del giorno prima e se ne apprendono di nuove.

Il lavoro da fare e lungo e la pausa pranzo si svolge in spiaggia, un panino e subito al lavoro.

Il livello del corso è buono e i gli allievi si impegnano moltissimo, così grazie al loro pregresso background, il corso si sposta in una zona più impegnativa della baia dove le onde crescono e si possono effettuare simulazioni di soccorso più realistiche.

Tensione e determinazione procedono di pari passo, gli Istruttori con occhio attento li osservano e guidano le simulazioni  senza intoppi.

Cala un altro tramonto e si torna alla base per effettuare le operazioni di manutenzione e carico delle Aquabike.

Durante il de-briefing di fine corso, gli allievi parlano delle loro sensazioni insieme ai loro preparatori, sensazioni forti, ma tutti consapevoli che questo è solo un primo passo della loro formazione come soccorritori e che solo allenandosi e formandosi adeguatamente potranno migliorare le loro capacità. Il Team leader Fabio Annigoni prosegue con le sue considerazioni su ognuno dei presenti, ritenendosi soddisfatto del lavoro svolto e felice dell'impegno messo in gioco da tutto il Team di lavoro. Prosegue con la consegna dei certificati ai ragazzi i quali con il sorriso tra i denti ma con lo sguardo pensieroso pensano al prossimo passo della loro formazione.