Get Adobe Flash player

P.S.A. Sottomarina Report

Read the news in English

Conclusa con risultato positivo la “missione” di Sottomarina (VE).

Le belle giornate avute in questo periodo ha fortunatamente ridotto gli interventi effettuati (tutti eseguiti con successo) ma ottimo è invece stato il riscontro ottenuto dalla presenza di un'ulteriore figura esperta a gestire particolari servizi, non tutti relativi al soccorso e dotata di un mezzo e delle attrezzature idonee a molteplici varietà di intervento. Diverse sono state infatti le uscite determinate alla prevenzione, al controllo, al riordino dello specchio acqueo ed al supporto ai bagnini circostanti il nostro P.S.A.

Imbarcazioni “sperse” all’interno dell’area balneabile, nuotatori distratti o improvvisati “Capitani” al comando dei più svariati supporti gonfiabili e a rischio di essere trasportati al largo dalla corrente o dal vento, sono stati prontamente monitorati abbassando di conseguenza la percentuale di rischio conseguente a queste azioni. Anche il recupero di 2 tartarughe marine purtroppo decedute, sono state tra gli interventi effettuati. Informata la Capitaneria, le carcasse sono state poi smaltite come richiede la legge.

Ieri l’incontro con il Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia (promotore della sperimentazione insieme al Sindaco di Chioggia, alla Cooperativa Alto Adriatiko e a K38 Italia) per un piccolo de briefing e i saluti, seguirà una relazione contenente il lavoro effettuato e sicuramente utile per la stagione prossima.

Ancora un caloroso ringraziamento a coloro che hanno contribuito alla riuscita del servizio:

-         Camping Tropical per la Location e i servizi

-        Il Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia per la disponibilità alla sperimentazione del servizio

-        Il Signor Sindaco ed il Comune di Chioggia per il patrocinio del’iniziativa

-        La Cooperativa Alto Adriatiko e i particolare Federico Ferro, Stefano Cattozzo e Mattia Lissandro

-        Concessionaria Kanarin per l’appoggio logistico in spiaggia

-        Concessionaria Maremoto di Genova per il continuo supporto ai progetti della K38 Italia

Prossimo appuntamento con il P.S.A. è ad Alassio già questo venerdì 23 agosto, sempre in collaborazione con il Comune e la Croce Bianca.