Get Adobe Flash player

Corso Water Rescue Germany report

Read this news in English

Quando preparazione e professionalità fanno la differenza

Nel week end del 10/11 marzo si è svolto presso la base K38 Italia di Genova Voltri il primo corso dedicato alla “Water Rescue Germany”, un nuovo Team di soccorso con Aquabike, nato dall’idea di Lutz Moses e che si occuperà di assistenza ad eventi nautici nella zona del Canale dell’Elba.

La prima giornata di corso si è rivelata decisiva per confermare, dove non fosse già chiaro, l’importante ruolo delle Aquabike nel soccorso.

Causa infatti le forti raffiche del vento di tramontana che soffiava sul litorale Ligure, gli allievi, fortunatamente già abbastanza esperti, sono stati coinvolti in diversi recuperi di windsurf in difficoltà e a fine giornata sono stati protagonisti di una vera operazione di soccorso congiunta con la Guardia Costiera, per trarre in salvo 5 piccole imbarcazioni a vela e i 10 ragazzi che le conducevano, tutti tra i 14 e i 16 anni di età.

L’operazione si è innescata quando il responsabile della scuola di vela situata a poche centinaia di metri dalla location del corso, è venuto a chiederci supporto per monitorare le 5 imbarcazioni che per il forte vento non erano più visibili ad occhi nudo. In pochi secondi Fabio Annigoni ha predisposto 3 Team formati ognuno da un Operatore K38 Italia esperto e un allievo della Water Rescue alfine di iniziare la ricerca delle imbarcazioni.

Una volta arrivati in mare aperto le barche si erano comunque sparpagliate su un'area di circa un Km quadrato, tutte erano scuffiate con i ragazzi in acqua che cercavano invano di raddrizzarle. Subito aiutati a rimetterle in assetto e a risalire sopra di esse, sono quindi state trainate fino a riva scortati dall'imbarcazione SAR della Guardia Costiera, nel frattempo da noi allertata tramite VHF. Grande lavoro dei Team delle 3 Aquabike e ottimo il risultato ottenuto,  che non registra nessuna perdita di persone o materiali.

Rescue Report

Giorno: sabato 11 Marzo 2012

Ora inizio del soccorso: 17,00

Ora fine soccorso: 18,00

Temperatura esterna: 13/15 gradi

Temperatura dell’acqua: 12 gradi

Caratteristiche del vento: Tramontana, teso ma debole sottocosta, con raffiche fino a 37 nodi oltre il miglio dalla costa

Operatori K38 Italia: Fabio Annigoni - Gianandrè Lippiello - Fabio Franconeri

Allievi Water Rescue Germany: Rainer Eidner - Jens Kammann - Maci Laszlo Papp

Imbarcazioni alla deriva: 5

Imbarcazioni recuperate: 5

Persone in acqua: 10

Persone recuperate: 10

Supporto esterno:  1 Motovedetta della Guardia di Finanza V 2053 - 1 Motovedetta SAR CP 804 della Guardia Costiera, 1 gommone scuola vela