Get Adobe Flash player

Informazioni e tipologia dei Corsi K38 Italia

Corsi di Formazione e Specializzazione K38 Italia

I corsi di specializzazione per il soccorso con l'ausilio delle Aquabike in acque chiuse o aperte, vengono organizzati dalla K38 Italia su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale. La partecipazione ad alcuni dei nostri corsi può essere non subordinata a patente nautica e brevetto di bagnino/assistente bagnanti, ma nessun Certificato K38 Italia verrà rilasciato fino all’ottenimento dei requisiti di legge.

La K38 Italia metterà a disposizione dell’allievo i mezzi e le attrezzature necessarie per lo svolgimento del corso.

Ogni gruppo sarà formato da massimo 10 allievi ed avrà a disposizione due Aquabike e un Istruttore, per garantire un numero di ore adeguato di conduzione e pratica in acqua. Gruppi più numerosi avranno a disposizione ulteriori Aquabike ed Istruttori.

La richiesta da parte di un singolo allievo verrà inserita nei corsi organizzati dalla K38 Italia nella data e località a lui più idonea. Le informazioni saranno comunicate al partecipante via e-mail.

Per la partecipazione ai corsi BASE – AVANZATO – PROFESSIONALE – FIUME – TRAUMA, sono richiesti:

- Buona capacità natatoria, alla resistenza agli agenti atmosferici e agli sforzi fisici.

- Brevetto di bagnino o paritetico, dovrà presentare un certificato medico che dichiara una sana e robusta costituzione.

- Muta in neoprene lunga o stagna - Giubbotto salvagente in buone condizioni e omologato - Caschetto tipo canoa Scarpe per moto d’acqua o calzari con suola rigida - Guanti neoprene  (non obbligatori ma suggeriti) - Fischietto

Per quanto riguarda l’eventuale abbigliamento fornito da K38 Italia, (che dovrà essere richiesto al momento della conferma del corso), verrà addebitato un costo di € 20,00 per ogni singolo capo richiesto.

- Il rilascio del certificato è subordinato alla valutazione dell’istruttore e alla corretta esecuzione di tutte le manovre richieste.

- Il certificato rilasciato è riconosciuto nei 9 paesi affiliati alla K38 International ed ha una validità triennale. Il rinnovo avverrà tramite una verifica pratica, durante la quale verranno inoltre comunicati  eventuali aggiornamento sulle nuove tecniche di lavoro con le Aquabike.

I corsi sono suddivisi come segue:

CORSO BASE (solo Conduttore)

Obiettivi: abilita l’allievo  alla conduzione della moto d’acqua e dell’aquabike nel soccorso. Il corso non insegna le tecniche di recupero dalla barella.

La durata del corso è di 8 ore (full immersion).

È richiesto il brevetto di bagnino di salvataggio/assistente bagnanti o in alternativa un certificato medico di sana e robusta costituzione e idoneità al nuoto.

CORSO BASE (solo Soccorritore)

Obiettivi: abilita l’allievo alle tecniche di recupero di pericolanti coscienti e non coscienti sulla barella. Il corso non insegna la conduzione dell’aquabike nel soccorso.

La durata del corso è di 6 ore (full immersion).

È richiesto il brevetto di bagnino di salvataggio/assistente bagnanti o in alternativa un certificato medico di sana e robusta costituzione e idoneità al nuoto.

CORSO BASE (Conduttore/Soccorritore)

Obiettivi: abilita l’allievo alla conduzione della moto d’acqua, dell’aquabike nel soccorso e alle tecniche di recupero di pericolanti coscienti e non coscienti sulla barella.

La durata del corso è di 16 ore (full immersion).

È richiesta la patente nautica, il brevetto di bagnino di salvataggio/assistente bagnanti o in alternativa un certificato medico di sana e robusta costituzione e idoneità al nuoto.

di salvataggio/assistente bagnanti o in alternativa un certificato medico di sana e robusta costituzione e idoneità al nuoto.

CORSI AVANZATI (acque chiuse e aperte)

Obiettivi: Abilitano al servizio professionale nei diversi ambiti in cui l’Aquabike può venire utilizzata, (eventi/gare/manifestazioni nautiche). Ognuno di questi corsi qualifica per una determinata disciplina sportiva o professionale.

La durata del corso varia dalle 10 alle 35 ore full immersion, a seconda della qualifica richiesta. Alcune qualifiche possono essere cumulate in un'unica sessione di corso.

È richiesto il certificato BASE della K38 Italia, la patente nautica, il brevetto di bagnino/assistente bagnanti, corso di BLS

Qualifiche disponibili:

- Operatore di Soccorso con Aquabike per assistenza ad eventi di Surf – Windsurf – Kitesurf – Gare di nuoto

- Operatore di Soccorso con Aquabike per assistenza ad eventi di Moto d’acqua

- Commissario di gara ad eventi di Moto d’acqua

CORSO PROFESSIONALE

Obiettivi: abilita alla conduzione ed alla gestione delle Aquabike da soccorso e alle tecniche di recupero sulla barella (teoria e pratica) in condizioni meteo-marine avverse.

La durata del corso è di 10 ore (full immersion).

È obbligatorio avere effettuato il corso base da oltre un anno o 200 ore di pratica in acqua ed essere in regola con i requisiti di legge.

CORSO IN FIUME

Obiettivi: abilita alla conduzione ed alla gestione delle Aquabike da soccorso e alle tecniche di recupero sulla barella (teoria e pratica) in condizioni di corrente in spazi ristretti.

È obbligatorio avere effettuato il corso base/avanzato ed essere in regola con i requisiti di legge.

La durata del corso è di 16 ore (full immersion).

È obbligatorio avere effettuato il corso base.

CORSO TRAUMA

Obiettivi: abilita al riconoscimento ed al conseguente trattamento e movimentazione di pericolanti con sospette lesioni traumatiche e spinali.

La durata è di 8 ore (full immersion).

È obbligatorio avere effettuato il corso base/avanzato.

Il certificato rilasciato può essere utilizzato in caso di diatriba medico-legale.

RINNOVO CERTIFICATI K38 ITALIA

Obiettivi: rivalutazione dell’operatore K38 Italia allo scadere del terzo anno dall’acquisizione ed eventuale aggiornamento sulle nuove tecniche di lavoro con l’Aquabike.

Tempo richiesto per la verifica: 4 ore.


Corsi ludico/sportivi e avvicinamento alla moto d’acqua


CORSO PER TUTOR DI MOTO D’ACQUA SU GRANDI YACHT E CRUISE SHIP

A chi è dedicato: Personale imbarcato su navi da Crociera, o grandi Yacht con a bordo moto d’acqua per gli ospiti

Obiettivi: apprendimento delle corrette nozioni per utilizzo delle moto d’acqua con guida in piedi e seduta, della sicurezza, del varo e dell’alaggio, dei controlli di ordinaria manutenzione.

La durata del corso può essere da 1 a 3 giorni con possibilità di orari full immersion

CORSO DI GUIDA

Obiettivi: apprendimento delle corrette manovre di utilizzo delle moto d’acqua e Aquabike, della conduzione, del varo e dell’alaggio e controlli di ordinaria manutenzione.

La durata del corso è di 4/6 ore.

SCUOLA DI PILOTAGGIO

Obiettivi: utilizzo della moto d’acqua (stand up o Runabout) nelle discipline agonistiche, circuito, endurance e freestyle base/professionale.

La durata del corso può variare a seconda del grado di preparazione dell’allievo e dell’obbiettivo desiderato

CORSI SU RICHIESTA

La K38 Italia si rende disponibile ad effettuare corsi personalizzati ad Enti o Associazioni che necessitano di una formazione adeguata alle loro necessità ed impiego

La formazione può essere svolta dove richiesto o presso la sede della K38 Italia.

La durata dei corsi può variare da 16 a 35 ore con didattica dedicata alle esigenze del richiedente.

COME ISCRIVERSI o CONTATTARCI

Le iscrizioni o maggiori informazioni in merito saranno fornite scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Torna ai Corsi