Get Adobe Flash player

Agropoli, palestra per bagnini

Agropoli, palestra per bagnini - 14 June 2010

Di seguito l'articolo pubblicato sul quotidiano "La Città" di Agropoli e redatto da Nicola De Stefano:
E’ proprio Agropoli, splendida Città di mare, che si attesta ai primi posti in Italia per l’organizzazione di corsi e attività inerenti il salvataggio in mare diventando così una vera palestra organizzata, per la formazione di operatori addetti al soccorso in mare. Una splendida sinergia tra gli enti locali e le associazioni di categoria ha reso possibile tutto questo. Diverse sono le attività che si stanno svolgendo e si svolgeranno. Con grande successo si è concluso il 3° corso inerente alle tecniche di salvataggio con aquabike tenuto dalla K38 Italia. 
Grazie alla preziosa collaborazione del Lido Tre Conchiglie che ha messo a disposizione la propria struttura, le due giornate di corso hanno goduto di un ottimo appoggio logistico. 
Il corso che si è svolto in due giorni dedicando una parte alla teoria e sedici ore di pratica in acqua, ha fornito a tutti gli allievi le nozioni e informazioni necessarie per poter operare in totale sicurezza e professionalità con l’aquabike.
Fabio Annigoni docente K38 Italia coadiuvato dagli istruttori Nicola De Stefano di Agropoli e Luca Minissale di Catania ha formato tredici allievi tra cui: Bagnini, Carabinieri e militari della Guardia Costiera. 
Domenica a presenziare la consegna dei certificati di fine corso c’erano il Vice Sindaco di Agropoli e Assessore al turismo, Ing. Mauro Inverso, che ha voluto esprimere la sua soddisfazione per l’iniziativa, che contribuisce in maniera attiva allo sviluppo turistico della città. Presente anche il Comandante del Porto di Agropoli T.V. (CP) Alberto Mandrillo, il quale plaude all’attività svolta nel periodo estivo dal soccorso nautico costiero istituito dal Comune di Agropoli il cui responsabile è Nicola De Stefano, sottolineando la straordinaria collaborazione tra l’Autorità Marittima e la C66RESCUE di Agropoli. Alla cerimonia sono intervenuti anche i rappresentanti degli stabilimenti balneari di Agropoli i quali hanno evidenziato l’importanza di potenziare e di investire sempre più in attività di questo tipo. Importante è una buona formazione degli operatori sottolinea Nicola De Stefano, responsabile del corso; perché una buona preparazione è il primo strumento che noi istruttori diamo ai futuri operatori per poter operare in sicurezza, aspetto che molte volte viene sottovalutato “la sicurezza propria del soccorritore” . Una standardizzazione a livello nazionale su quello che sono le metodologie didattiche e operative del soccorso nautico in genere, sono certamente quello che si auspica Fabio Annigoni Presidente nazionale K38 Italia e responsabile della K38 International, associazione formata da 14 nazioni all’interno della quale la condivisione delle esperienze pratiche sta portando standard operativi sempre più adeguati ed una riduzione dei rischi a cui sono sottoposti gli operatori.

I nuovi operatori: Giuseppe Macripò, Caruccio Eusterio, Luca Antonio Maglio, Gaetano Cantalupo, Gaetano Ricciardelli, Mario Palumbo, Glauco Pergolizzi, Antonio Russo, Teobaldo Monaco, Giuseppe Russo, Alessandro Minniti, Benito Rizzo.