Get Adobe Flash player

Chi è K38 Italia

 

la scuolaLa K38  e' un'organizzazione Internazionale con sede in California che da 20 anni si occupa esclusivamente di soccorso e assistenza con moto d'acqua.

Dal 2000 anche l'Italia e' entrata a far parte di questa organizzazione portando a termine diversi corsi di formazione negli Stati Uniti fino all'ottenimento del riconoscimento di scuola affiliata.

A oggi Annigoni Fabio, presidente e fondatore, e' il responsabile per l'Europa delle affiliate alla K38 USA. La K38 ha sue filiali in: Australia, Japan, Hawaii, Italia, UK, Portugal, Spain, Poland

Con l' esperienza maturata durante questi anni, lavorando e collaborando sia in Italia che all'estero con numerosi enti preposti per il salvamento, la K38 Italia si occupa principalmente della formazione di operatori di salvamento con aquabike.

Gia' il nome differente (aquabike), lascia dedurre un mezzo dedicato a un utilizzo nuovo e differente dalle normali moto d'acqua che tutti noi conosciamo, e da qui l'esigenza di creare un professionista che sappia rispondere in modo adeguato alle differenti tipologie di intervento.

Occorre quindi una formazione differente e specifica alla conduzione dell'aquabike (che con la barella, modifica dimensioni, pesi, baricentro, manovrabilita', varieta' di guida, ecc.) e ai sistemi di recupero di un pericolante a seconda dello scenario e delle condizioni che andremo a incontrare, senza trascurare l'uso di un corretto abbigliamento tecnico.

Parlando di salvaguardia della vita umana, lavorando in situazioni di forte tensione, in contesti differenti da quelli che sono i normali parametri, non si possono improvvisare manovre o sistemi di salvataggio, questo andrebbe a discapito della riuscita dell'intervento, con grossi rischi anche per gli operatori.

Anche per questo la K38 Italia si muove su tutto il territorio nazionale e internazionale, per dare al personale da formare, la possibilita' imparare direttamente sul luogo dove poi andranno ad operare, ottimizzando i corsi e tempistiche a seconda delle richieste pervenute.

Le aquabike, in mano ad un operatore esperto, sono manovrabili in qualsiasi condizione, sono inaffondabili, potenti, sicure; anche in caso di rovesciamento sono facilmente riposizionabili da un solo operatore. Le speciali barelle da noi utilizzate, facilitano il recupero del pericolante e ne garantiscono l'incolumita'. Sono in grado di intervenire rapidamente senza perdere tempo prezioso e cio' puo' essere alle volte determinante per salvare la vita a chi si trova in difficolta'. Gli impieghi sono svariati e non tutti riconducibili al salvataggio e al soccorso, ma anche alla sorveglianza costiera, al pattugliamento e la ricerca sia in fiume che lago o mare.

Annigoni Fabio


Abbiamo gia' formato:
Protezione Civile - Vigili del Fuoco - Marina Militare - Guardia Costiera - Stabilimenti Balneari - Bagnini di salvataggio