Get Adobe Flash player

K38 Italia Swiss Team - 17 April 2010

K38 Italia Swiss Team - 17 April 2010

Sono stati 4 giorni intensi ed operosi quelli portati a termine dalla K38 Italia e dal Team Svizzero di Francesco Nicotra giunti la settimana scorsa a Genova Voltri perché intenzionati ad ottenere la qualifica di Commissario per le competizioni di moto d’acqua. 
Due differenti step sono stati necessari per ottenere la qualifica da loro desiderata; il nostro classico corso Base/Avanzato, dove apprendere il normale sistema di lavoro con le aquabike e di seguito quello più specializzato che insegna oltre ai regolamenti di gara, l’organizzazione e la gestione di un circuito di gara costituito da boe.
Il corso in calendario del 10/11 aprile, organizzato in collaborazione con Fabio Franconeri presso la Sezione della S.N.S. di Voltri della quale è direttore, è stato il punto di partenza del loro iter formativo, reso ancora più stimolante grazie alla presenza degli allievi Italiani già iscritti al corso base e provenienti da differenti regioni italiane. 
La collaborazione è stata immediata tra gli allievi Italiani e il Team oltralpe, intervenuto anche con le proprie aquabike e cortesemente messe a disposizione di tutti i partecipanti, i quali hanno così avuto la possibilità di valutare di persona pregi e difetti dei differenti modelli presenti in queste giornate di corso (doveroso riconfermare le ottime performance delle aquabike K38 Italia).
Le condizioni meteo hanno visto mare calmo e sole durante la prima giornata, mentre una notevole onda e del vento freddo sono stai protagonisti durante tutto il secondo giorno, attributi a nostro avviso idonei per apprendere con maggiore realismo quanto sia valido questo sistema di soccorso, ma non facile se lasciato a personale non formato preventivamente.
Tutti soddisfatti quindi al termine del week end che ha visto la nascita di 9 nuovi operatori della K38 Italia, tra cui annoveriamo senza falso orgoglio ben 3 operatrici donne, a cui vanno i nostri particolari complimenti per l’impegno dimostrato durante il corso.

Terminata quindi la prima fase e salutati i “nuovi colleghi Italiani”, il lunedì ed il martedì sono stati dedicati alla formazione specifica nel settore delle gare, pertanto un’ulteriore parte teorica dedicata a regolamenti ed al comportamento di un ufficiale di gara, ed una parte in acqua che ha visto gli allievi prendere confidenza con particolari procedure di lavoro, preparazione e gestione di un circuito, del rapporto con i piloti e naturalmente del soccorso in acqua.

Quest’ultima fase gestita egregiamente da Paolo Losa, titolare della A I F Pielletraining (www.aifpt.org), nostro operatore dal 2009 e valido riferimento sullo studio delle metodologie di recupero di un traumatizzato in ambito acquatico.

Il confronto e le prove effettuate in collaborazione con lo staff medico presente nel Team Svizzero (www.medical-team.ch), non ha che confermato e rafforzato la nostra convinzione dell’ottimo lavoro svolto da Paolo, nonché delle corrette linee guida da noi insegnate per il recupero di pericolanti sull’aquabike.

Il prossimo appuntamento sarà su Sanremo (IM) nei giorni 24/25 aprile presso lo Stabilimento Mirasole.

guarda le foto su Fb

Guarda le foto su Flickr