Get Adobe Flash player
Area Riservata
K38 Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di K38 Italia


Sito Autorizzato
k38 authorized avatar.png

Corso S.a.r. di Rescue Project

Rescue Project con la collaborazione di K38 Italia organizza un

CORSO CON MEZZO S.a.r. + utilizzo Aquabike per il soccorso in fiume.

E’ un corso altamente specialistico adatto a tutti e a tutti i livelli. In relazione alla squadra di soccorso presente si deciderà in quali zone lavorare in fiume.

Dove: LOMABARDIA CENTRO AQQUARAFTING, SEDE OPERATIVA RESCUE PROJECT sez. Lombardia

Quando: 9-12 marzo Fiume Ticino

Orario di inizio corso: ore 08,30 di Giovedì 9 Marzo e termine ore 18,00 di Domenica 12 Marzo (l'orario di fine corso è solo indicativo)

k38 Rescue Project

Il corso si svolge in 4 giornate. E’ consigliato avere già il brevetto di tecnico soccorritore fluviale.

rescue project il nuovo mezzo a motore

Il corso in relazione al numero dei partecipanti si potrà avere delle variazioni ma alla fine del corso tutti avranno fato questo programma.

I gruppi ruoteranno e tutti impareranno a:

Guidare i Mezzi a motore e fare soccorso.
Guidare Aquabike effettuare  controlli, tecniche di guida e soccorso per il fluviale
Rafting tecniche di guida e ricerca
Autoprotezione e soccorso veloce
Tecniche di soccorso con i mezzi a motore

Primo Giorno: Nuoto in fiume e soccorso veloce. Corretti comportamenti utilizzo del DPI corretto e aggiornamento linee guide, ancoraggi come calare il mezzo in acqua con paranchi e corde.

Secondo Giorno: Conduzione del raft in questa giornata si vedranno le linee guide e si impareranno i fondamentali per scender il fiume con pagaia. Differenze tra navigazione per il fiume e navigazione in alluvione, come si può usare il raft per il soccorso, percoli e corrette valutazioni.

soccorso fluviale con aquabike

Terzo Giorno: Conduzione del Rescue Pro – jet S.A.R. a remi e a motore. Corretta comunicazione da avere tra pilota e guida, tecniche di soccorso con più mezzi, gestione del motore, gestione imprevisti e corretta navigazione con l’utilizzo dei Remi.  Qui si impareranno anche le procedure di accensione, carico e scarico del mezzo, si imparerà a caricare le persone con le giuste tecniche e la corretta gestione macchina uomo.

E’ un corso altamente specialistico adatto a tutti e a tutti i livelli. In relazione alla squadra di soccorso presente si deciderà in quali zone lavorare in fiume.

rescue-pro-jet

Quarto Giorno: Perfezionamento e apprendimento linee guida per utilizzare il mezzo da soccorso Rescue Pro- jet per il soccorso. Corrette valutazioni, cosa bisogna saper fare, e corrette procedure di recupero persone in acqua. Si imparerà utilizzare il mezzo in fiume e in laghi.

Numero massimo al corso 8 persone - info e iscrizioni scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Guarda i due Video  per capire cosa si fa nelle 4 giornate.

Video prime 2 giornate.

Video Ultime 2 giornate

Video corso utilizzo aquabike.