Get Adobe Flash player

Formazione e Specializzazione

 

La K38 Italia è dal 1999 l’unica organizzazione che si occupa di fornire assistenza professionale alle diverse discipline nautiche che possono avere necessità di un servizio con Aquabike (moto d’acqua) da soccorso.

Vista la nascita di molteplici sport nautici e l’intenso incremento degli appassionati di sport acquatici nei diversi ambiti, motoristici o meno, con obbiettivi ludico/sportivi, si evince la necessità di creare del personale formato in grado di saper rispondere alle differenti necessità che ogni disciplina nautica richiede, che va dai regolamenti alle problematiche di incidenti in acqua.

È sempre più facile trovare persone disponibili a offrire un servizio di assistenza con una “moto d'acqua”, molto difficile invece è trovare del personale formato che sappia rispondere alle richieste degli atleti e dell’organizzatore, che operi con materiali ed attrezzature certificate e con le conoscenze relative al servizio richiesto

A questo proposito dal 24 al 30 ottobre 2016, si è svolto a Sa Mesa Longa (OR) il 1° K38 Training Academy, una settimana di formazione inerente alla gestione di diverse discipline quali il Windsurf, il Kitesurf e il SUP, con uscite anche in condizioni meteo complicate.

Oltre alla conoscenza delle varie attrezzature sportive attraverso rispettivi istruttori o atleti del settore, gli Operatori sono stati formati anche nella gestione di possibili traumi che possono accadere durante la pratica di questi sport.

La stessa occasione è servita per creare una nuova collaborazione tra K38 Italia e Sea Scout, un gruppo di protezione civile che si è reso disponibile a supportare questo progetto, mettendo a disposizione l’ambulanza, il personale, le attrezzature e le capacità necessarie a completare la catena del soccorso acqua/terra e non solo.

Consolidta anche la sinergia tra noi e il Capo Camp di Sa Mesa Longa (OR), ottima struttura e location, capace di ospitare al suo interno sia allievi che mezzi e posizionata in un contesto naturale bellissimo circondato da diversi scenari atti a soddisfare molteplici attvità formative.

Il Training Acaademy è risultato un ottimo strumento per condividere formazione ed informazione a 360° e l'intenzione è quella di farlo diventare un percorso formativo di alto livello.

Guarda tutte le foto