Get Adobe Flash player

1° K38 Training Academy

Read this news in English

Da Lunedì 24 a Domenica 30 ottobre avrà luogo il 1° K38 Training Academy, un vero e proprio stage formativo dedicato agli Operatori formati dalla K38 che voglio crescere, migliorarsi e aggiornarsi collaborando con colleghi Nazionali ed Internazionali nei diversi ambiti dove le Aquabike da soccorso vengono utilizzate.

Saremo ospiti del “Surf Camp Capo Mannu” in  località Sa Rocca Tunda, San Vero Milis, in provincia di Oristano, posizionato tra gli spot di surf più famosi della West Coast della Sardegna e dove i partecipanti potranno allenarsi in condizioni impegnative sotto la supervisione degli Istruttori K38.

Gli obbiettivi del camp saranno:

  1. Qualificare degli Operatori che possano prestare servizio nei diversi eventi dove vengano richieste le Aquabike da soccorso, fornendo loro le linee guida necessarie.
  2. Creare un Database di Operatori formati e capaci sul territorio Nazionale da utilizzare quando richiesto
  3. Incontri con professionisti dei vari ambiti e discipline sportive coinvolti nel nostro lavoro, ovvero Surf, Windsurf, Kitesurf, SUP, soccorso e trauma, dedicando uno spazio anche alle leggi e alle regolamentazioni.
  4. Offrire opportunità di incontro tra professionisti e organizzazioni che credono che il soccorso e l’assistenza in determinate condizioni debba essere gestito con capacità ed esperienza.

Per questi motivi abbiamo imbastito un programma che prevede una serie di argomenti discussi prima teoricamente e messi poi in pratica attraverso esercitazioni in acqua.

In questi 6 giorni si parlerà di:

-          Tecniche di conduzione e soccorso con mare agitato

-          Tecniche di nuoto e soccorso

-          Tecniche di recupero di Kitesurf e conoscenza delle sue parti

-          Tecniche di recupero di Windsurf e conoscenza delle sue parti

-          Tecniche di recupero di Surf e conoscenza delle sue parti

-          Tecniche di recupero con SUP Rescue e conoscenza delle sue parti

-          Recupero, trattamento e trasporto di traumatizzato su Aquabike

-          L’importanza del Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Tutti gli argomenti saranno esposti da Istruttori, Docenti o Atleti di ogni specifica disciplina citata, in modo da condividere informazioni e conoscenze con tutti i partecipanti.

Saranno giornate intense di lavoro e studio, rese però gradevoli dalla passione e dalla consapevolezza che l’esperienza e l’apprendimento sono fondamentali per fare bene il proprio lavoro, soprattutto dove le priorità sono la propria e l’altrui incolumità.

Water Safety is Not a Game!