Get Adobe Flash player

“Mantieni il ritmo del cuore”, una giornata storica a Sanremo per la defibrillazione precoce

Si potrebbe definire una giornata “vitale” quella organizzata dalle associazioni "Mantieni il ritmo del cuore" e “Nuovo ritmo del cuore di Sanremo e nata quasi per caso grazie a un semplice colloquio tra il Presidente Paola Arrigoni e Marco Monti della K38 Italia.

DAE 1

Da lì è partita questa bellissima gara di solidarietà tra tutti gli enti che volontariamente hanno messo a disposizione il loro personale e  il loro know-how per garantirne il successo attraverso il patrocinio del Comune di Sanremo

Durante l’intera giornata sono state create 20 stazioni lungo la passeggiata Vittorio Emanuele II, tutte attrezzate di manichini e defibrillatori. I corsi sono stati effettuati all’aperto e visibili anche alla cittadinanza che ha avuto modo di informarsi e vedere le manovre salvavita di BLSD.

DAE 2 DAE 3

Ogni stazione era gestita da un formatore volontario facente parte delle scuole abilitate al rilascio di certificati per l’uso del defibrillatore e provenienti anche da altre città: Centro Formazione Progetto Vita - Piacenza, Cdf Irc comunità Riani-Mare - Genova, AIF / Pielletraining Genova, New Life - Rapallo, Croce Verde - Albisola.


Il 118 di Imperia ha apportato una fondamentale collaborazione: supervisionando i corsi e certificando, previo esame finale, tutte le persone che avevano seguito i corsi.

DAE 4

Al termine sono state 131 le persone abilitate gratuitamente all’uso del defibrillatore, tra cui 24 militari della Guardia Costiera, 4 della Polizia Municipale e numerosi Assistenti bagnanti della zona.
Anche le due dimostrazioni di salvataggio in acqua a cura di K38 Italia hanno portato il loro contributo per meglio sensibilizzare l’importanza di ridurre i tempi di soccorso ove e quando possibile.


Questi gli 8 Stabilimenti balneari che hanno partecipato alla manifestazione:

Mirasole (già K38 Point da 3 anni) e Paradiso che inoltre hanno messo a completa disposizione le loro spiagge per i corsi, poi Tony, Nettuno, Oasi, Lido Fontana, Sanremo, Imperatrice.

DAE 5


Al termine sono stati donati 2 defibrillatori pubblici dall’Azienda Progetti s.r.l. con tanto di teca allarmata per contenerli, il primo è stato posizionato proprio all’entrata di Bagni Mirasole.

All’inaugurazione di questo primo DAE hanno presenziato: il delegato dal Sindaco Luca Lombardi, il dott.Ivan Mangone, General Manager della Progetti s.r.l., Paola Arrigoni Presidente dell’ass. Nuovo Ritmo nel Cuore di Sanremo, la Dott.ssa Daniela Aschieri Presidente di Progetto Vita (che ha portato Piacenza ad essere la città più cardioprotetta a livello europeo), il rappresentante del Direttivo 118 Imperia Renato Dalmasso, il sig. Paolo Napello del direttivo IRC Comunità, il Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo dott. Andrea Betti e tutti i centri di formazione presenti alla giornata
Il secondo defibrillatore, donato durante la manifestazione, verrà posizionato con teca allarmata, previa autorizzazione del Comune, sulla passeggiata Imperatrice (di fronte al Parco Marsaglia) ed andrà a cardioproteggere la pista ciclabile, le spiagge sottostanti e tutta la passeggiata.

Guarda le foto su Flickr