Get Adobe Flash player

Swatch Free4Style Report

Read this news in English

 

Confermate le entusiasmanti aspettative che ci avevano anticipato riguardo all’Evento “Swatch Free4Style”  svoltosi a Estavayer le Lac (SUI) nei giorni 6,7 e 8 luglio 2012.

Località incantevole a circa un’ora e mezza da Ginevra, Estavayer le Lac è una cittadina medioevale che merita  di essere visitata per le sue bellezze naturali e per la squisita cordialità e le strutture ricettive a disposizione del turista, come ad esempio il grazioso campeggio situato fronte lago.

Guarda le foto di Estavayer le Lac

Doverosa anche la presentazione generale di questo appuntamento che proprio quest’anno ha festeggiato l’edizione numero 20, grazie alla ricetta classica del successo, cioè quella di apportare all’evento quei cambiamenti capaci di tenere alto l’interesse del pubblico durante gli anni.

Così dal solo Wake Board come protagonista della festa,  Free4Style è cresciuto fino a diventare un appuntamento imperdibile anche per appassionati di Freestyle Motocross, musica dal vivo e naturalmente moto d’acqua.

Guarda le foto del Freestyle Motocross

Infatti da 6 anni, una gara di moto d’acqua è presente all’interno dell’evento, fattore sicuramente di rilievo visto che le moto d’acqua sono da sempre (o quasi) vietate in tutta la Svizzera!! Infatti la Federazione Motonautica Svizzera è autorizzata ad effettuare solo le gare in calendario e nulla più. Gli sfortunati  piloti per allenarsi, sono quindi obbligati a muoversi altrove, per lo più in Francia, località molto più aperta in questo senso.

Guarda le foto della Gara di Moto d'acqua

Francesco Nicotra, Operatore OPAF per il nostro Team Svizzero, è il responsabile dell’organizzazione e della sicurezza  per la parte in acqua del Free4Style, che oltre la gara comprendeva anche delle prove per il pubblico, il quale, dato il veto  che vige sul territorio, interviene numeroso per provare l’ebbrezza del “giro in moto d’acqua”.

Numerosi i piloti intervenuti, che con la loro correttezza e sportività hanno contribuito ad appassionare il pubblico presente durante le varie manche della gara. La creazione di un circuito facile e veloce, non ha creato  situazioni pericolose tali da impegnare i Commissari di gara, inoltre la sua buona visibilità da terra ha permesso di non far perdere nessuna fase della gara agli spettatori. Insomma, tutto ha funzionato senza intoppi per la soddisfazione di tutti i presenti e gli organizzatori. Doveroso riportare gli Operatori K38 Italia Swiss Team in acqua insieme a Francesco Nicotra e Fabio Annigoni, cioè Sylvie Bartschi, Laure Assfalg e Sebastien Weiss.

Guarda le foto dei Commissari di Gara

Non da meno sono state le avvincenti acrobazie della PC-7 Team de la Swiss Air Force, invitata per commemorare il 20° anniversario.

Guarda le foto del PC-7 Swiss Air Force

L’appuntamento per tutti quindi è per l’anno prossimo al Free4Style di Estavayer le lac!!!