Get Adobe Flash player

VIII Meeting K38 Italia Report

 

(Read in English)

 

L’8 Meeting terminato domenica 22 Gennaio,  conferma la continua evoluzione della K38 Italia anche a livello Nazionale, oltre alla già grande considerazione di cui gode da anni in moltissimi Paesi nel Mondo.
Il nutrito programma delle 3 giornate è stato portato a termine con estrema semplicità e puntualità, grazie all’ottima organizzazione e al supporto della nuova location di quest’anno, l’Hotel Sirenella di Genova Voltri, i cui titolari hanno agevolato tutte quelle che erano le necessità degli oltre 20 tra Operatori OPAF  e operatori di soccorso con Aquabike intervenuti all’incontro annuale destinato ad imbastire i programmi e i corsi della stagione 2012.
Parte in acqua:
Eugenio Patrone, Istruttore della Surf Star, scuola di windsurf e Kitesurf con base appunto presso la spiaggia dell’Hotel, ha messo a disposizione spogliatoi, docce,  rimessaggio e quanto necessario per le due giornate in acqua.
L’uscita del venerdì era riservata agli OPAF  K38 Italia (Operatori Abilitati alla Formazione), soggetti all’usuale verifica annuale e aggiornati sulle nuove tecniche  acquisite da Fabio Annigoni nel Meeting K38 International di Ottobre.

A tutti è stato richiesto il massimo impegno anche in previsione del possibile riconoscimento Ministeriale dei Certificati di operatore di soccorso con Aquabike ad oggi in itinere presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tutte le manovre richieste sono state effettuate con una destrezza proveniente dalla padronanza sia teorica che pratica delle procedure e derivanti da anni di preparazione personale e continuo allenamento, qualità che solo la K38 Italia può vantare in tutti i propri Formatori.


Il sabato è stato invece dedicato ai rinnovi dei certificati e a tutti coloro che operano nel soccorso in acqua e a cui è stata offerta la possibilità di valutare personalmente l’effettiva validità delle Aquabike.
Oltre a questo la Maremoto di Genova ha messo a disposizione la nuova SEA DOO GTI 130 cv, la moto d’acqua da noi scelta per la trasformazione in “Aquabike K38 Italia” ma che già dallo scorso anno si è totalmente rinnovata ed è quindi al vaglio di una eventuale riconferma anche per questa nuova versione.


Parte Teorica:
Oltre all’intervento graditissimo del Comandante Gianbattista Ponzetto della Capitaneria di Porto di Genova, i vari argomenti in programma sono stati vivacemente dibattuti, provocando un effetto a catena che ha coinvolto tutti i presenti, facendoli sentire protagonisti di una possibile futura realtà al di fuori di canoni o congetture che, a parere unanime, non dovrebbero essere parte di questo settore.
Valutazione del Meeting quindi dieci con lode, miglior presupposto possibile per iniziare una stagione 2012 già densa di impegni!

Clicca qui e guarda tutte le foto su Flickr / look all the pictures on Flckr)

Photo by. Marco "Click" Ferrando