Get Adobe Flash player

Come nascono i Professionisti

 

Click here and watch the video first!

Applicazione, dedizione, lavoro costante soli e al’interno del Team, consapevolezza dei propri limiti nella salvaguardia della propria ed altrui incolumità, conoscere quello che si può o non si può fare, umiltà e spirito di sacrificio.

Nessun soccorso deve essere preso alla leggera, anche quello che sembra un banale intervento, può celare un aspetto imprevisto che, sottovalutato, ci metterà in condizioni disagevoli o addirittura pericolose.

L’Aquabike nell'immaginario comune, dovrebbe essere utilizzata  quando gli altri sistemi di ausilio del “Lifeguard” vengono giudicati più inefficaci di essa, e la maggior parte di questi interventi si manifestano in condizioni meteomarine non ottimali.

Tutti sembriamo convinti delle peculiarità della “moto d’acqua”  in queste condizioni, ma siamo altrettanto convinti delle capacità del suo conduttore?

Siamo sicuri che l’avvicinamento ad un pericolante (a volte incosciente) in condizioni avverse risulti per gli operatori una manovra gestibile senza una formazione particolare e specifica?

Dalla nostra esperienza questa affermazione è alquanto azzardata. La conoscenza del mezzo e delle sue capacità sono elementi fondamentali per poter lavorare con quel minimo di sicurezza che questo lavoro richiede.

Questa conoscenza la si può ottenere solamente con un sistema di lavoro programmato e in grado di fornire quelle informazioni di base atte a far crescere e maturare la propria esperienza in questo settore.

Gli Istruttori devono avere le capacità di formare adeguatamente i nuovi operatori, mettendoli a confronto con il maggior numero possibile degli scenari che si possono incontrare nel soccorso con Aquabike, e di questo si devono sentire responsabilmente coinvolti.

Per questo motivo la K38 lavora nel settore della formazione con Aquabike da oltre 20 anni, migliorando ed ampliando costantemente le tipologie dei corsi e le manovre di recupero, ma un grande sforzo è anche dedicato alla formazione dei suoi Istruttori, professionisti che saranno certamente in grado di condividere quanto appreso durante il loro lungo e intenso percorso educativo.

Ad oggi 12 sono i Paesi nel mondo in cui la K38 International è presente adottando linee guida unificate, le quali vengono rivalutate ed ampliate dagli esponenti delle varie Nazioni affiliate durante un Summit Internazionale Itinerante e annuale.

Quest’anno l’8° edizione si terrà dal 28 settembre all’11 ottobre a Lake Havasu City in Arizona, dove la K38 international sarà responsabile della sicurezza in acqua delle Finali dei Campionati Mondiali IJSBA di moto d'acqua,

Un'emozionante settimana di gare che promuoverà i Campioni Mondiali 2011 di tutte le categorie di questo bellissimo sport, appuntamento obbligatorio per atleti e appassionati!!