Get Adobe Flash player

Nuove Aquabike ai VVF

Un importante sforzo quello effettuato dal Corpo Nazionale dei VVF, che ha deciso di incrementare con 47 nuove unità le Aquabike da soccorso già presenti al loro interno, e darle in dotazione ai pricipali Presidi Nautici situati su coste, fiumi e laghi del nostro territorio Nazionale.

La scelta del modello delle Aquabike, grazie alla formazione effettuata anni or sono dalla K38 Italia, è ricaduta sugli stessi modelli da noi utilizzati e tutte dotate di Barella rigida Wahoo International, ancora ritenuto ad oggi, il supporto di galleggiamento più idoneo ed efficace in ogni condizione meteo.

Le poche modifiche che le differenziano dai nostri modelli sono, a nostro avviso, di discutibile utilità, dettate forse più da una logica nautica standard che da una vera e propria conoscenza del settore specifico, che punta su una maggiore tutela del personale che le utilizza, spesso sottoposto a movimenti e posizioni non sempre di comodo realizzo.

Con l'augurio che la professionalità dei loro Operatori faccia comprendere a tutti l'importanza di questi mezzi nell'ambito del soccorso a corto e medio raggio e non solo in mare ma anche in acque chiuse e in corrente, ricavando loro una ben definita posizione nell'ambito del soccorso in acqua.

Ricordiamo che molto spesso i limiti e le problematiche di un qualsiasi mezzo dipendono dalle capacità di chi lo conduce e non dal mezzo stesso.